fonte: INAIL
Genova, 27 ottobre 2023. L’evento è previsto a conclusione del Progetto I4D3A2 promosso dall’INAIL nell’ambito del Bando ricerche BRIC e sviluppato in collaborazione con le Università di Genova, Cagliari e della Calabria per la formazione degli operatori portuali con l’obiettivo di migliorare efficienza e sicurezza sul lavoro.
Presso l’Aula magna dell’Università degli studi di Genova venerdì 27 ottobre, è in programma un workshop sul progetto I4D3A2, promosso dall’INAIL attraverso il Bando ricerche BRIC ID 36/1 del 2019 e sviluppato dal Dipartimento di Ingegneria meccanica, energetica, gestionale e dei trasporti dell’Università degli studi di Genova in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura dell’Università degli studi di Cagliari e il Dipartimento di Ingegneria meccanica, energetica e gestionale dell’Università della Calabria. Frutto del progetto è stato lo sviluppo di un Serious Game specifico per l’addestramento degli operatori portuali, progettato con una profonda attenzione alla realtà operativa dei terminal, con il potere non solo di formare, ma anche di coinvolgere gli utenti, potenziando la loro percezione del pericolo.
Durante il workshop, saranno presentati il modello di simulazione sviluppato ed i risultati dei test a cui gli operatori portuali sono stati sottoposti. I partecipanti avranno la possibilità di capire come le tecnologie innovative possano essere integrate in ambito portuale per migliorare efficienza e sicurezza del lavoro.
La partecipazione all’evento è gratuita.
Quando: 27/10/2023
Dove: Università degli studi di Genova – Aula Magna (Via Opera Pia,15a, Genova)
Orario: 09:00 – 13:00
e-mail per info: antonio.giovannetti@simulationteam.com; alberto.depaoli@simulationteam.com
Telefono per info: +39 3280044572 / +39 3403092884
- Programma workshop “Sicurezza & innovazione nei porti”
(.pdf – 258 kb)